Come attivare l'opzione Auto Mute per i segnali DTMF ricevuti dal lato Radio

Questa opzione serve per evitare di far riascoltare tutti i toni DTMF, inviati via Radio sul Link Radio locale, in tutti i Link connessi in Conferenza ed evitare quindi di occupare la Conferenza inutilmente.

I toni DTMF saranno regolarmente ricevuti dalla Radio del Link locale per le varie operazioni dedicate. 

In Conferenza e su tutti i Links connessi, verrà riascoltato soltanto il primo tono DTMF inviato.

Per attivare questa opzione, portarsi sul menù Tools, opzione Sysop Settings...
 

 
Portarsi nella cartellina DTMF...
 

 
Mettere la spunta sull'opzione Auto Mute e fare click sul pulsante OK, chiudere il software EchoLink e riavviarlo.

 

Il sistema echolink  ha diverse modalità  di funzionamento.

In USER, cioè attraverso il PC collegato alla linea internet, l'operatore di stazione radioamatore dopo aver avviato il software e visualizzato la lista delle stazioni, effettua il QSO attraverso il  PC utilizzando la scheda audio dello stesso ed un semplice microfono. Oggi è possibile utilizzare la piattaforma echolink anche attraverso l'APP Android dei cellulare e Smartphone. Solo in questo caso non viene usato il ricetrasmettitore.

In modalità  SYSOP  invece viene data la possibilità di realizzare un vero e proprio nodo. In questo caso abbiamo bisogno di costruirci o acquistare una piccola interfaccia per modi digitali da collegare tra PC e ricetrasmettitore.

Possiamo realizzare due tipologie di nodo :  Simplex o Duplex.

In Simplex, cioè in isofrequenza utilizzando un semplice ricetrasmettitore fisso o portatile collegato al PC tramite interfaccia. Il QSO in corso sulla piattaforma Echolink, viene trasferito al ricetrasmettitore locale tramite i segnali provenienti dalla scheda audio del PC  e  poi ritrasmesso  in una determinata frequenza scelta dal gestore del nodo. L'operazione inversa è invece quando il radioamatore impegna via radio il sistema . Il qso ricevuto dal link radio, viene inoltrato alla piattaforma Echolink raggiungendo tramite internet  tutto il mondo. A volte si presentano  dei problemi nei QSO locali, soprattutto quando si trasmette in portatile. A causa della distanza, gli OM locali potrebbero non ascoltarsi tra loro, ma paradossalmente riuscire tutti  ad impegnare lo stesso nodo, con le conseguenze che possiamo facilmente immaginare. 

Per questo motivo, i radioamatori in locale, preferiscono collegare la piattaforma Echolink con una frequenza duplex utilizzando un ponte ripetitore link,  che trasla sia  il traffico QSO proveniente dalla rete Echolink attraverso il pc, che  quello proveniente in locale via radio. Inoltre i ripetitori, essendo solitamente ubicati in una  zona alta e strategica, favoriscono i collegamenti tra radioamatori distanti  tra loro decine e decine di km.

Alcuni OM non concepiscono i collegamenti radio effettuati con la piattaforma  Echolink, ma resta comunque  un  sistema eccellente per comunicare  con tutto il mondo, anche con il semplice ausilio di un ricetrasmettitore portatile.

Il gruppo A.I.R.C.I.N. utilizza la  Conferenza *ITARADIO* messa a disposizione gratuitamente per  tutti gli OM all'interno della predetta  piattaforma.

Tanti radioamatori ed associazioni che gestiscono nodi link, hanno creduto nel progetto A.I.R.C.I.N.  :  collegare via radio tutti i radioamatori  per scopi radioamatoriali e/o sperimentali !

 

Per avere maggiori informazioni invia una e-mail. da qui...

 

 

Il sistema Echolink è stato sviluppato dai Radioamatori americani e nel corso degli anni si è propagato in tutto il mondo con la nascita di numerosi Nodi attivi via Radio al servizio di tutti i RadioamatoriQuesto sistema utilizza il collegamento bidirezionale tra un Apparato Radio, la Rete Internet ed un Computer; tramite il Protocollo VOIP (Voice Over IP) è possibile trasferire in tempo reale un segnale audio proveniente da un Apparato Radio, da un Microfono, ecc.
Mediante la connessione Internet, tutti i 
Nodi Radio EchoLink autorizzati accedono ad un Server Generale che mantiene il collegamento sempre attivo 24 ore su 24. L'audio trasmesso viene quindi convertito in digitale, percorre la tratta necessaria sottoforma di pacchetti IP ed infine viene riconvertito in un segnale analogico che a sua volta viene ritrasmesso tramite un Apparato Radio sul Nodo EchoLink locale. 
Questa tecnica permette quindi di collegare tra loro in tempo reale più Stazioni Radio, anche geograficamente molto lontane, mantenendo una ottima qualità di comunicazione.

Il 
Nodo EchoLink locale viene ubicato in una Stazione Radioamatoriale completa di Antenna, Apparato Radio ed Alimentatore, collegata ad un Computer tramite un'apposita Interfaccia che permette i collegamenti audio in ingresso e in uscita tra l'Apparato Radio e la Scheda Audio del Computer ed il comando di Trasmissione automatica. Il Computer viene collegato e connesso alla Rete Internet e su di esso viene eseguito l'apposito software EchoLink, sviluppato dal collega Jonathan Taylor K1RFD, il quale svolgerà tutte le operazioni necessarie per il collegamento al Server Generale EchoLink, al mantenimento ed al corretto funzionamento del Nodo EchoLink Radio locale. Una volta connesso al Server Generale, il Nodo EchoLink potrà essere connesso ad altri Nodi in forma diretta oppure tramite una Conferenza che raggruppa al suo interno diversi Nodi EchoLink interconnessi tra di loro. 

La richiesta per l'attivazione di un 
Nodo EchoLink va effettuata al Server Generale tramite il form presente sul portale web www.echolink.org.
Alla richiesta va inclusa una copia della propria 
Autorizzazione Generale di Stazione di Radioamatore. Sullo stesso portale è possibile effettuare il download del software EchoLink di K1RFD.

Il 
Gestore del Link Radio locale potrà attivare il proprio Nodo utilizzando una delle frequenze Radioamatoriali assegnate, di solito nelle bande VHF e UHF. 

Una volta reso attivo e connesso, il 
Nodo Radio EchoLink viene messo a disposizione di tutti i Radioamatori che volessero utilizzarlo tramite il proprio Apparato Radio sintonizzandosi sulla frequenza utilizzata dal Nodo EchoLink locale.

000833139
Oggi
Ieri
Questa settimana
La settimana scorsa
Questo mese
Mese scorso
Tutti
123
147
1152
594180
7078
4831
833139

Your IP: 18.118.120.109
2024-04-28 17:20