Il sistema Echolink è stato sviluppato dai Radioamatori americani e nel corso degli anni si è propagato in tutto il mondo con la nascita di numerosi Nodi attivi via Radio al servizio di tutti i RadioamatoriQuesto sistema utilizza il collegamento bidirezionale tra un Apparato Radio, la Rete Internet ed un Computer; tramite il Protocollo VOIP (Voice Over IP) è possibile trasferire in tempo reale un segnale audio proveniente da un Apparato Radio, da un Microfono, ecc.
Mediante la connessione Internet, tutti i 
Nodi Radio EchoLink autorizzati accedono ad un Server Generale che mantiene il collegamento sempre attivo 24 ore su 24. L'audio trasmesso viene quindi convertito in digitale, percorre la tratta necessaria sottoforma di pacchetti IP ed infine viene riconvertito in un segnale analogico che a sua volta viene ritrasmesso tramite un Apparato Radio sul Nodo EchoLink locale. 
Questa tecnica permette quindi di collegare tra loro in tempo reale più Stazioni Radio, anche geograficamente molto lontane, mantenendo una ottima qualità di comunicazione.

Il 
Nodo EchoLink locale viene ubicato in una Stazione Radioamatoriale completa di Antenna, Apparato Radio ed Alimentatore, collegata ad un Computer tramite un'apposita Interfaccia che permette i collegamenti audio in ingresso e in uscita tra l'Apparato Radio e la Scheda Audio del Computer ed il comando di Trasmissione automatica. Il Computer viene collegato e connesso alla Rete Internet e su di esso viene eseguito l'apposito software EchoLink, sviluppato dal collega Jonathan Taylor K1RFD, il quale svolgerà tutte le operazioni necessarie per il collegamento al Server Generale EchoLink, al mantenimento ed al corretto funzionamento del Nodo EchoLink Radio locale. Una volta connesso al Server Generale, il Nodo EchoLink potrà essere connesso ad altri Nodi in forma diretta oppure tramite una Conferenza che raggruppa al suo interno diversi Nodi EchoLink interconnessi tra di loro. 

La richiesta per l'attivazione di un 
Nodo EchoLink va effettuata al Server Generale tramite il form presente sul portale web www.echolink.org.
Alla richiesta va inclusa una copia della propria 
Autorizzazione Generale di Stazione di Radioamatore. Sullo stesso portale è possibile effettuare il download del software EchoLink di K1RFD.

Il 
Gestore del Link Radio locale potrà attivare il proprio Nodo utilizzando una delle frequenze Radioamatoriali assegnate, di solito nelle bande VHF e UHF. 

Una volta reso attivo e connesso, il 
Nodo Radio EchoLink viene messo a disposizione di tutti i Radioamatori che volessero utilizzarlo tramite il proprio Apparato Radio sintonizzandosi sulla frequenza utilizzata dal Nodo EchoLink locale.